Corso di Kung-Fu nella scuola Mercantini a Senigallia

  • Home
  • Eventi
  • Corso di Kung-Fu nella scuola Mercantini a Senigallia

La Scuola Nove Armonie ha avuto il piacere di partecipare al laboratorio di Kung-Fu organizzato dalla Scuola Seconda di primo grado “MERCANTINI” di Senigallia. In questa occasione i ragazzi sono stati affiancati dagli istruttori della nostra scuola, Alessia Bellucci, Leonardo Capitanelli e Marco Fattori, allo scopo d’introdurre l’arte marziale come disciplina importante sia per la difesa personale che per la crescita individuale. Il laboratorio si è svolto in due giornate scolastiche.

Nella prima giornata gli istruttori hanno presentato la scuola e gli stili praticati ai ragazzi, per poi applicare tecniche ed esercizi tradizionali insieme loro. Nella seconda giornata sono state presentate le nove virtù su cui si fonda la nostra scuola di arti marziali, all’interno di un momento di confronto e condivisione, per poi passare alla pratica di esercizi provenienti dagli stili Wing-Chun, Siu-Lam-Jow e Hung -Gar.

L’arte marziale praticata dai giovanissimi sta diventando sempre più diffusa, sia per il suo fascino dei movimenti armoniosi sia per la voglia che hanno i ragazzi di sapersi difendere da situazioni difficili che la vita gli presenta.

Il Kung-Fu è uno strumento di crescita interiore per acquisire sicurezza in sé stessi, disciplina e costanza sin dalla giovane età; ma soprattutto insegna a praticare la non violenza, utilizzando la pace interiore come difesa, un’arma potentissima che alberga in ognuno di noi, in grado di sciogliere le nostre e le altrui tensioni.

L’obiettivo dell’esperienza è stato pienamente raggiungere, perché con entusiasmo gli alunni hanno accolto la conoscenza che i Maestri del passato ci hanno lasciato. Quei Maestri che erano soliti difendere i più deboli e sacrificare la loro vita per il bene comune.

Siamo davvero grati per questa opportunità.

A febbraio saremo ospitati da istituti secondari superiori della Regione Marche e non vediamo l’ora di proseguire anche con altre scuole del territorio nazionale.