Il Metodo

Allenarsi

Potenziamento del corpo, elevazione dello spirito

Le arti marziali sono spesso percepite come acrobazie e combattimenti riservati a chi è naturalmente dotato. Tuttavia, nella Scuola Nove Armonie, la nostra visione trascende questa percezione superficiale. Vediamo l’arte marziale come un’opportunità per crescere insieme, eseguendo tecniche spesso in sincronia, come se fossimo un unico “corpo”. Gli allievi più avanzati guidano i principianti, i primi supportano gli ultimi, creando un ambiente di mutuo incoraggiamento per l’evoluzione tecnica e spirituale.

Da noi, non esistono barriere legate all’età, alla forma fisica o al genere. L’unico requisito è la volontà di evolvere. Il nostro programma si basa su “forme”, sequenze di movimenti armoniche, ereditate dai grandi Maestri del passato. Queste forme rappresentano l’essenza del Kung-Fu, un’arte che celebra la pace e l’unità.

“Dentro come l’acciaio, fuori come la seta”

La Via

La via del guerriero passa attraverso una fatica e una sofferenza dell'evoluzione personale, verso il punto in cui diventa impeccabile, perché non ha più nemici, ha vinto l'unico vero nemico, se stesso.

L'Equilibrio

Chi ha una mente ferma come una roccia, che non trema e non è attaccata alle cose del mondo, non potrà mai provare sofferenza.

L'armonia

Proprio come nella musica, l'armonia permette a tutto il corpo di "suonare" all'unisono, rendendo le tecniche marziali eleganti ed efficaci.
Stage

Un'esperienza condivisa di apprendimento

Durante l’anno, il Si-Fu Maurizio Cini offre agli allievi sessioni intensive, o “stage”, focalizzate sui vari stili di Kung-Fu, compreso il Tai-Chi-Chuan. Questi eventi sono l’occasione perfetta per interagire con tutti i praticanti della Scuola Nove Armonie, approfondendo non solo le tecniche marziali, ma anche i principi spirituali ed etici che guidano la nostra pratica.

Riproduci video
Le 9 virtù

Per ispirare i guerrieri

I nostri articoli sul Kung Fu, la sua storia e i suoi benefici

Basandosi sui principi della medicina tradizionale cinese, la pratica del Kung Fu e del Tai-Chi-Chuan contribuisce a migliorare il proprio stato di salute fisica e psichica.