Stage YING-JOW KUEN stile Hop-Gar

“Forma dell’artiglio dell’aquila” dello stile Hop-Gar

Domenica 2 dicembre, sabato 21 e domenica 22 dicembre si è svolto lo stage nazionale della ASD Scuola Nove Armonie di Kung-Fu cinese e tibetano a Senigallia, tenuto dal Si-Fu e fondatore Cini Maurizio.

I partecipanti, moltissimi e provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno avuto modo di assaporare e vivere parte della cultura tibetana attraverso lo studio della forma degli artigli dell’aquila tibetana.

Lo stile Hop-Gar di Kung-Fu è un sistema che risale al 1426 e venne fondato dal Lama Buddhista A-Dah-Ta (Adato, Adatol, Adato-Jun, Ho-Ta-To, Da-Dit, Dai-Dot).

Hop-Gar, noto anche come il Kung-Fu dei Lama tibetani, trova le sue origini nello stile della Gru bianca di Shaolin della Cina del nord e del sud (Bak-Hok-Tse, Pak-Hok-Pai), ma evolvendosi in maniera molto differente, pur mantenendo alcune analogie tecniche.

In Tibet si ritene che le aquile accompagnino le anime fino al cielo dopo la morte: la forma quindi è carica di spiritualità, insegna movimenti per elevare lo spirito e tecniche che fanno uso dell’artiglio, il tutto al fine di tramandare uno dei sistemi di lotta più efficaci in combattimento.